Niente di particolare…ma deliziosa

di Lari Balahura
Giorni fa ho realizzato un copridivano per una mia cliente. E con questo? Niente di particolare…erano avanzate delle strisce di c.a 25 cm d’ altezza che la signora non ha voluto prendere. Va bene, niente di particolare…Invece sì perche io con quelle strisce, (che soprattutto sono di colore giallo ocra) ho fatto una borsetta stile vintage.  Ecco come si può fare:
Ritagliate due rettangoli uguali in  altezza e lunghezza( 25/50 circa). Sul lato  più  lungo,  fate delle pieghe a vostro piacere (verso destra, verso sinistra,  centrali, dipende che parte vi ispira di più), l’importante è che  le strisce siano fatte tutte e due allo stesso modo. Per creare la parte di sopra appoggiamo  la nostra striscia con le pieghe, sopra uno pezzo di tessuto piegato in due ( come nell’ immagine) e segnate il contorno della vostra borsetta. Il tessuto può essere diverso, o della stessa stoffa. Io ho scelto uno di colore nero ,perche giallo ocra e nero quest’inverno sono una delle combinazioni più  “fashion” che dobbiamo usare. Create il collo della borsetta e impreziosite  con una passamaneria a paillette o  perline.Vi devono uscire due parti uguali,  almeno come altezza. Non spaventatevi; vedrete, riuscirete senz’altro,  è  più difficile da spiegare che da fare. Unite le due parti -nel mio caso ho aggiunto anche un cordoncino di raso che prima ho fissato su una delle parti-. Rifinite all’ interno e preparatevi per mettere il manico. Si può  fare in tanti modi: con un cordoncino, una catena, una cinta insomma quello che vi ispira di più.  Io ho usato quello che  è avanzato della passamaneria che ho applicato. Per attaccarlo alla borsa mi sono ricordata che avevo una camicia in raso nera che non usavo più, ma che aveva dei bottoni gioiello che su questa  borsa stavano  a pennello.
Ed ecco fatto,  niente di particolare;  una borsa per quale ho speso 2,50 euro di passamaneria,  ho riciclato le strisce del divano e la mia camicia nera , che non butterò perchè la prossima volta vi farò vedere come fare un collo gioiello, e un fiore di raso. Quindi ricicliamo fin all’ ultimo, e soprattutto risparmiamo restando a passo con la moda, perchè  come dice Coco Chanel,  “l’eleganza non consiste in indossare un vestito nuovo”,
Lari Balahura