Il colletto gioiello, la rosa in tessuto e la pochette ricavate da una vecchia camicia: nuove idee dalla nostra Stilista del riciclo

di Lari Balahura
Amiche,  si sa;  sono due stagioni che gli stilisti ci prendono per il collo  mettendo in primo piano come accessorio il colletto!!
Reinterpretato in tante maniere diverse ,questo accessorio maschile passa al femminile nella versione in pizzo, pelliccia, ricamato, borchiato, candido e delicato o imponente e molto lavorato. Non c’ è niente da fare,  dobbiamo per forza procurarcene uno.
Ecco un modo  semplice per fare un colletto gioiello molto interessante:
Penso che tutte abbiamo in armadio almeno una camicia che non usiamo più  ma che ci dispiace dare via.
  E’  il momento di utilizzarla: per avere un colletto gioiello ci serve un collo.
Quindi scuciamo il collo della nostra camicia. Io ho il collo della mia camicia nera alla quale ho tolto i bottoni nell’ articolo scorso…Una volta scucito dobbiamo prima chiudere la parte che era cucita su la camicia.
Poi ci procuriamo 1metro di strass a filo e 1metro di cordoncino (coda di topo) nero, un bottone gioiello. Cuciamo gli  strass a filo intorno al colletto, poi con il cordoncino creiamo un disegno all’  interno del collo. Createlo come vi piace uscirà comunque un pezzo unico, poi cucite anche il cordoncino delicatamente. Alla fine fissate il bottone gioiello ed ecco finito il vostro collo. Però  la camicia? Avete ragione recuperiamola tutta! Con il dietro e il davanti seguendo le indicazioni del mio post precedente  “Niente di particolare…”  fate una piccola borsetta. Con le maniche  vi propongo di imparare a fare un fiore. Un fiore da usare come spilla o da mettere nei capelli. Inamidate bene le maniche. Lasciate ad asciugare, e nel frattempo ritagliate dei petali di carta di diversi dimensioni. Per avere una forma di petalo basta prendere un …petalo del fiore che desiderate creare. Io vi farò una rosa.
Una volta asciugate le maniche con aiuto delle sagome di carta ritagliate i petali di stoffa. Cucitele una intorno all’ altra copiando il fiore che avete scelto. Non deve essere perfetto, importante saper portarlo perche  “la donna che non riesce a rendere affascinanti i suoi errori è solo una femmina” ( Oscar Wilde).
Ed eco a voi “Il Kit Di Emergenza”. Un trio che in 1 minuto transformerà il tuo look di ufficio in un look elegante.