“Dalle origini dell’attaccamento nei primi anni di vita, alla dipendenza affettiva o all’evitamento della relazione nell’adulto”

8 novembre 2012
Biblioteca Claudiana Via Francesco Sforza 12/A, Milano
Inizio alle ore 18.15 (Area C finisce alle 18)
Massimo Adolfo Caponeri
  La conferenza è gratuita ma è gradita la prenotazione

In questa conferenza verranno illustrate le vicissitudini del bambino nei primi mesi e anni di vita, con particolare attenzione al rapporto materno.
Dobbiamo a Freud l’osservazione di una pulsione (libido) già presente nel neonato, che, esprimendosi come piacere nel succhiare (oralità) assolve fin da subito una funzione vitale.
Ma il nutrimento da solo non basta, ed è di comune osservazione l’importanza della presenza materna, con le sue cure e il suo contatto
In tempi abbastanza recenti è stata anche data una veste scientifica a tale presenza, con quella che è chiamata “teoria dell’attaccamento”, per la prima volta enunciata da John Bowlby nel 1969.
Per Bowlby il sistema di attaccamento evolve in varie fasi della vita del bambino fino a circa il terzo anno di  età.
Le caratteristiche della relazione madre-bambino in questa fase sembrano poter costituire una premessa per le successive relazioni dell’adulto, e possono avere una ripercussione sul modo di relazionarsi, con più o meno autonomia o dipendenza

Dr.Massimo Adolfo Caponeri: Psichiatra-Psicoanalista S.P.I- Psicoterapeuta

La conferenza è organizzata dalle associazioni Genitori Consapevoli e Dipendenze Affettive

Contatti:
Dottor Massimo Adolfo Caponeri  3356051559

info@dipendenzeaffettive.com