Cosa significa allenarsi

di Francesca Mezzadri

curl bicipiti

Significa adattare il nostro corpo, a stimoli via via crescenti. Una volta sottoposto ad uno stimolo, l’ organismo subisce uno stress. Esso reagisce  facendo seguire, dopo un’ opportuna fase di recupero, una ricostruzione o rigenerazione del distretto anatomico che abbiamo sollecitato (sforzo muscolare, agilità, resistenza ecc..). Questa ricostruzione è eccedente rispetto allo stress. In altre parole noi ricostruiamo più di quanto abbiamo perduto o compromesso inizialmente.

Questa capacità si chiama adattamento.

Occorre tenere presente che gli stimoli stressanti vanno mirati a determinate parti dell’ organismo da allenare (e solo a quelle). Inoltre che gli stimoli devono aumentare progressivamente nel tempo se cerchiamo un miglioramento delle varie capacità altrimenti arriveremo ad una fase di stallo delle prestazioni.

Altra regola molto importante è ricordare che il corpo per migliorare, deve prima poter recuperare quanto perduto. I tempi di recupero variano da persona a persona e da stimolo a stimolo. Senza recupero non c’è ricostruzione ma solo super allenamento, fatto di per sè negativo.

La qualità di stress da somministrare va graduata nel tempo, ma comunque entro certi limiti. Non ha senso che un principiante si alleni come un campione pensando di diventare tale, magari in poco tempo.