Prepariamoci alle feste: pensierini di Natale fatti a mano

di Lari Balahura
Se è arrivato  Novenbre,  possiamo dire che il Natale è  alle porte.
E allora prima che arrivi la febbre degli ultimi giorni, tiriamo fuori la lista di amici, parenti , colleghi e cominciamo a pensare  ai regali che dobbiamo fare.
Certo non è facile accontentare tutti,  sopratutto se ci teniamo a offrire ad ognuno,   un pensiero originale  evitando di comprare  degli oggetti natalizi fatti in serie e senza fantasia.
Un alternativa molto bella , originale  e meno costosa,  sarebbe  fare a mano i nostri regali.
Vi invito quindi nelle  prossime settimane a creare insieme deliziosi pensierini di Natale, impegnandoci  con tanta gioia in un progetto che ci  farà arrivare alla vigilia piu felici e …contenti.
Per il lavoretto di oggi,  abbiamo bisogno di:
  • una pallina di polistirolo
  • candela profumata
  • nastro sbieco di  raso,  passamaneria, spilli, perline, paillette a filo
  • una stella di natale o altro fiore
Cominciamo con la pallina di polistirolo.
Rivestire queste palline e creare dei piccoli gioielli per l’ albero di Natale, è una delle cose più incantevoli che mi sia capitato di fare: ogni pallina che facciamo,  sarà unica e resterà unica per sempre.
Ecco come si fa:
tagliamo dei pezzi di sbieco di raso in modo che si possano  piegare  e formare un triangolo, che poi dovremo fissare sulla palina con degli spilli. Sovrapponete questi triangoli di raso uno sopra l’ altro come una spirale in modo da coprire la metà della pallina. Questa tecnica,  si chiama “tecnica carciofo”.
  Misuriamo il diametro della pallina e tagliamo un pezzo di passamaneria di lunghezza uguale che poi fisseremo con degli spilli in modo da coprire i margini dei triangoli.
E abbiamo finito la metà della nostra pallina.
Per l’alta metà,  tagliamo dei pezzi di sbieco di un altro colore che poi piegheremo a metà e fisseremo con degli spilli cominciando sempre dalla estremità della pallina. Rifiniamo con un altro pezzo di passamaneria, applichiamo qualche perlina , e con il filo di paillettes di 15 cm c.a.,  realizziamo il cordoncino per  appendere la pallina all’ albero di Natale, fissandolo con uno spillo.
Per il  porta candela dobbiamo procedere in questo modo:
Prendiamo un quadratino di polistirolo (che potete riciclare dai pacchi quando comprate degli  elettrodomestici), facciamo un foro in modo da introdurvi  la candela. Rivestiamo il quadratino.
Per il rivestimento si può usare qualsiasi cosa: raso, stoffa…Io ho usato un fazzolettino natalizio.
Per abbellirlo,  applichiamo  intorno la stessa passamaneria che abbiamo usato per la pallina.  Per fare il bordo,  qualsiasi cordoncino che si abbini bene al nostro lavoro.
Decoriamo la candela con le paillettes, e fissiamola nel  suo foro.
Prendiamo il fiore (io ho creato una stella di natale , ma se non ne avete voglia,  potete comprarlo), e fissiamolo vicino alla candela. Mettiamo anche la pallina sopra e gioco è fatto.
Abbiamo finito il regalo.
Questa idea la  potete interpretate in tantissimi modi,  creando  da questa base,  originali  pensierini che sicuramente incanteranno chi li riceverà.
Basta meterci un po di fantasia perchè come diceva Albert Enstein “la fantasia è più importante del sapere” e se lo diceva  lui….