Le diete più famose; La dieta Weight Watchers

di Nicola Sorrentino
Prof. Nicola SorrentinoNata oltre trent’anni fa dall’intuito di una casalinga newyorchese, Jean Nidetch, desiderosa di intraprendere con le amiche un percorso di auto-aiuto al dimagrimento, questa dieta viene continuamente aggiornata da un’équipe di medici specialisti in nutrizione e psicologia in base alle ricerche in campo scientifico e seguendo le linee-guida di una sana alimentazione.
– I capisaldi della dieta
Il piano di dimagrimento si fonda su un regime dietetico, attività fisica e controllo alimentare, motivazione, incoraggiamento e supporto.
É una dieta ipocalorica in cui tutti i componenti alimentari sono presenti in modo bilanciato. Banditi gli alcolici, le bevande dolci e gasate.
Favorisce una perdita di peso 700-1.000 g alla settimana, non è dannosa per la salute.
Prevede un regime alimentare personalizzato, flessibile.
Corregge lo stile alimentare, costringendo a quattro pasti giornalieri (colazione, pranzo, spuntino, cena) a intervalli regolari.
La dieta LineaPunti Weights Watchers assegna ad ogni cibo un valore in punti, ricavato da una formula matematica che tiene conto del suo contenuto di grassi e calorie, consentendo di mangiare qualsiasi tipo di alimento, trovandone facilmente la giusta quantità.
Considero questa dieta bilanciata, perché contiene nelle percentuali corrette tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. È educativa perché insegna a mangiare in modo sano ed equilibrato e da un punto di vista psicologico è positiva in quanto il gruppo fa da sostegno e fornisce gratificazione. L’unica pecca consiste nel fatto che raggiunto il peso forma e abbandonate le sedute di gruppo si corre il rischio di ritornare alle vecchie abitudini. È consigliata per coloro che hanno bisogno del sostegno e dell’approvazione per andare avanti.